Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Scopri dove sono le spiagge italiane con l’acqua più pulita

Sono 236 i comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu per il 2024, ovvero quel riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e al servizio offerto ai turisti. In totale, sono 485 le spiagge sulle quali, nel corso della prossima estate, sventolerà la bandiera blu. InfoData le ha rappresentate sulla mappa che apre questo pezzo.

Con 34 comuni premiati, la Liguria è la regione che guida la classifica relativa alla prossima stagione estiva, seguita dalla Puglia con 24 e da Calabria e Campania con 20 comuni ciascuna. Da notare che vengono premiati anche alcuni comuni lacustri tra Piemonte, Lombardia e Trentino.

Sono 14 i comuni che per la prima volta hanno ricevuto il riconoscimento. Si tratta di Ortona in Abruzzo, Parghelia in Calabria, Cellole in Campania, Borgio Verezzi e Recco in Liguria, Porto Sant’Elpidio nelle Marche, Lecce, Manduria e Patù in Puglia, Letojanni, Scicli e Taormina in Sicilia, Tenno e Vallelaghi in Trentino Alto Adige. Quattro invece quelli non riconfermati: Ameglia e Taggia in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia e Marciana Marina in Toscana.