L’innovazione non ha mai corso così velocemente. Serve stare al passo. Ormai lo abbiamo capito. Nuova edizione del corso “Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione“” del Sole 24 ORE Formazione. Abbiamo cambiato qualcosa: nuova squadra, più moduli formativi e qualche novità nella didattica. Cambiano i chatbot? Cambiamo anche noi. Il corso che avrà inizio il 7 giugno (36 ore) è incentrato sulla cultura del dato, entrata sia in azienda che sia nelle grandi che nelle piccole imprese, nella nuova sfida sull’intelligenza artificiale. Machine learning, Augmented Presentation Design e Prompt Design Etica e Data Privacy, AI at work – Strategie, Operations & Business Cases e si aggiunge AI & Start-up.
Il corso intensivo nasce per chiunque voglia comprendere e applicare l’intelligenza artificiale in modo efficace nel proprio ambiente lavorativo o professionale, questo corso offre una full immersion nel mutevole mondo dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni pratiche nel mondo del business.
Nel corso dei sette moduli si avrà la possibilità di integrare teoria e pratica per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per applicare l’AI nei loro contesti lavorativi.
Il primo modulo introduce gli strumenti e le applicazioni dell’AI, esaminando come questa tecnologia stia trasformando i processi e i modelli operativi aziendali. Proseguendo, verranno approfondite le logiche del machine learning, esplorando l’importanza dei dati e le loro applicazioni pratiche per prendere decisioni strategiche.
Successivamente, si comprenderà come l’AI può essere utilizzata per migliorare il design di presentazioni e la creazione di contenuti, includendo anche l’ottimizzazione SEO.
Quindi, dopo aver compreso gli impatti dell’AI sull’etica e la privacy, si esamineranno attraverso l’analisi di case study le opportunità che l’AI può fornire nel lancio di start up o nella creazione di spin off.
Data Scientist, Data Analyst, Data Engineer sono figure professionali molto ricercate nel mercato del lavoro che le vede posizionate in divisioni di Business con la missione di rendere l’azienda data-driven. Il passaggio è epocale perché si traduce nel riorganizzare l’impresa, le istituzioni e i servizi. Ed ecco perché serve una nuova generazione di specialisti in grado di saper tradurre le richieste del business, interrogare le banche dati, usare gli algoritmi di machine learning. Proprio per questi motivi, il corso ha l’obiettivo di approfondire le competenze per progettare servizi e processi data-driven.