Si svolgerà mercoledì 3 e giovedì 4 luglio a Roma ospiterà la 15ª edizione della Conferenza Nazionale di Statistica promossa da Istat. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “La statistica ufficiale nel tempo dell’intelligenza artificiale”: l’obiettivo della due giorni è appunto quello di esplorare le sfide e le opportunità che questa tecnologia presenta per gli istituti nazionali di statistica.
Tra i momenti più significativi della due giorni, l’intervento del ministro per le riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sul tema delle riforme costituzionali e dell’autonomia differenziata. Altro appuntamento significativo, l’intervista al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che affronterà il tema della cybersicurezza e del contrasto ai crimini informatici attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.
Tra i momenti centrali della conferenza, anche due tavole rotonde sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella statistica ufficiale. La prima, prevista per il 3 luglio, tratterà l’integrazione dei dati e l’AI come leva per una crescita economica sostenibile e inclusiva. La seconda, in programma il 4 luglio, si concentrerà sulla strategia nazionale per l’AI, ponendo l’accento sull’adozione di modelli etici e responsabili.
Oltre all’intelligenza artificiale, la conferenza dedicherà attenzione a temi specifici di rilevanza sociale. Il primo evento, intitolato “Definire e misurare la povertà educativa”, presenterà i primi risultati di un progetto volto a misurare questo fenomeno complesso. Il secondo evento sarà la presentazione del 7° Rapporto Istat sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), fornendo un aggiornamento e un’analisi delle misure statistiche per il monitoraggio dell’Agenda 2030.
Il programma dettagliato è disponibile a questo link.