Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

One Million Checkboxes è il gioco più inutile del mondo ed è quello che ci meritiamo

Non è mai stato più complicato prevedere a cosa (video)giocheremo durante l’estate. Consideriamo il successo di Banana. Per diversi giorni questo gioco, disponibile sulla piattaforma online Steam, ha superato gli 800.000 giocatori simultanei, scalzando dal primo posto in classifica giganti del free-to-play come lo soprattutto in prima persona Counter Strike 2.

Come funziona? Il gioco è gratuito, c’è una banana, tu la clicchi, sale il contatore e a un certo punto vinci delle skin, cioè degli oggetti digitali collezionabili che puoi vendere o scambiare per ottenere credito da utilizzare su Steam. Di divertente c’è davvero poco. Anzi, per quanto i clicker game non siano considerati giochi d’azzardo, hanno al loro interno meccaniche come le loot box, ovvero la possibilità di ottenere casualmente oggetti rari che in alcuni Paesi sono vietate.

Ma adesso c’è One Million Checkboxes. Siamo dalle parti Wordle ma è meno istruttivo. È un sito web con 1 milione di piccole caselle in fila. Fai clic su una casella per fare un segno di spunta, e ora la casella è spuntata per tutti coloro che giocano. Un contatore simile a un contachilometri tiene traccia di quante caselle tutti i giocatori hanno cumulativamente spuntato. Le persone che amano il caos e quindi tutti noi deselezionano le caselle tanto velocemente quanto gli altri le spuntano per vedere il contatore tornare indietro. Quindi sostanzialmente ci si divide in due squadre ideali. Quelli che costruttivi che disegnano, o scrivono parole  o comunque cercano di mettere a terra un progetto collettivo e chi cerca insegue solo il caos .

Questo titolo che trovate qui è gratuito (e ci mancherebbe altro) ed è stato sviluppato da Nolen Royalty. Ci sono infatti due fazioni principali, con i checker che appongono spunte e i checker che le eliminano, dandosi battaglia nelle aree della griglia più popolate. C’è chi disegna, chi scrive parole e chi cerca solo il caos totale. Non ci sono regole, basta cliccare finché non ci si stanca e si vuole passare ad altro.

MathGamesAndWeirdThings è una nuova rubrica dove si parla appunto di matematica, giochi e cose strane. Sempre con i dati e a volte con le neuroscienze

Per approfondire 

Perché analizzare gli schemi di gioco di 100 Sudoku? #MathGamesAndWeirdThings

Cosa (non) potete inventare con Infinite Craft? #Mg&w

Da Minecraft ai Pokémon, da Gta a Tetris. Sessant’anni di videogiochi in una classifica

Guarda la foto e indovina sulla mappa dove è stata scattata #newsgame

L’illusione dell’ombra della scacchiera di Adelson