Google Traduttore, il sistema di traduzione più usato al mondo, che ha ricevuto un importante aggiornamento con l’introduzione del supporto a ben 110 nuove lingue, tra cui anche il dialetto lombardo, il friulano, il siciliano e il ligure.
“Queste nuove lingue rappresentano più di 614 milioni di parlanti, aprendo le porte alle traduzioni per circa l’8% della popolazione mondiale. Alcune sono le principali lingue mondiali con oltre 100 milioni di parlanti. Altre sono parlate da piccole comunità di indigeni e alcune non hanno quasi nessun parlante madrelingua ma sono in corso attivi sforzi di rivitalizzazione. Circa un quarto delle nuove lingue proviene dall’Africa, rappresentando la nostra più grande espansione di lingue africane fino ad oggi, tra cui fon, kikongo, luo, ga, swati, venda e wolof”, ha spiegato Isaac Caswell, ingegnere software senior di Google Traduttore.
L’elenco delle lingue supportate include anche il cantonese, che è stata una delle lingue più richieste su Google Traduttore, il Punjabi, la lingua più parlata in Pakistan, e altre lingue considerate estinte come il Manx, la lingua celtica dell’Isola di Man. Qui l’articolo integrale su Il Sole 24 Ore.com
Per approfondire.
Cerchia e cerca, traduzione dal vivo e altre novità Ai di Google sui telefonini Android
La traduzione automatica sarà il prossimo linguaggio universale? #DataJobs
Ecco come funziona DeepL Enterprise, l’Ai linguistica per le aziende della startup tedesca