Le Nazioni Unite hanno dichiarato che la popolazione mondiale raggiungerà il picco massimo a metà degli anni 2080, con circa 10,3 miliardi di persone, per poi scendere leggermente a un livello molto più basso di quanto previsto un decennio fa. L’attuale popolazione di 8,2 miliardi di persone salirà fino a quel massimo nei prossimi 60 anni, per poi scendere a 10,2 miliardi entro la fine del secolo, si legge in un rapporto intitolato “World Population Prospects 2024″ che trovate qui. Cosa vuole dire? Qui sotto tre numeri e due grafici scelti da noi per inquadrare l’andamento demografico.
-700 mln
La revisione dei tassi di crescita della popolazione. Secondo il rapporto, nel 2100 la popolazione mondiale sarà inferiore del 6%, ovvero 700 milioni di persone in meno, rispetto a quanto previsto nel giugno 2013. Nel 2022 l’Onu aveva stimato che la popolazione mondiale avrebbe raggiunto il picco di 10,4 miliardi entro il 2080. Vuole dire che stiamo diminuendo più velocemente del previsto.
“Il panorama demografico si è evoluto notevolmente negli ultimi anni”, ha dichiarato Li Junhua, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari economici e sociali. Li Junhua ha affermato che l’inatteso picco demografico deriva da diversi fattori, tra cui la diminuzione dei livelli di fertilità in alcuni dei maggiori Paesi del mondo, in particolare in Cina.
28%
Chi è in declino demografico? Più di un quarto, ovvero il 28%, della popolazione mondiale vive oggi in uno dei 63 Paesi o aree in cui la popolazione ha già raggiunto il picco, tra cui Cina, Russia, Giappone e Germania, secondo il rapporto.
73,3
Come è cambiata l’aspettativa di vita? L’aumento dell’aspettativa di vita globale – interrotto dalla pandemia di Covid – è ripreso, con una media di 73,3 anni di longevità nel 2024. Nel 2054 la media sarà di 77,4 anni. Quindi la popolazione mondiale diventerà sempre più grigia. Secondo le previsioni dello studio, entro la fine del 2070 il numero di persone di 65 anni o più sarà di 2,2 miliardi, superando quello dei minori di 18 anni.
Per approfondire.
Quanto è sostenibile l’aumento della popolazione mondiale?
Quanti abitanti avrà la Terra nel 2100? Il dibattito tra demografi e il caso Italia