Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Incendi, cosa è successo in Italia nel 2023?

Nel 2023 la superficie bruciata dagli incendi in Italia è cresciuta del 36% rispetto all’anno precedente. In questo quadro, l’estensione complessiva delle superfici è di 1.073 chilometri quadrati, i maggiori danni si sono registrati al sud e nelle isole, mentre al nord si è riscontrato un arretramento rispetto all’anno precedente. I dati, che riguardano anche le singole regioni, emergono dall’attività svolta dall’Ispra nell’ambito dei monitoraggi sugli impatti degli incendi di medie e grandi dimensioni.

I maggiori danni si registrano in Sicilia con 742,4 chilometri quadrati di superficie complessiva percorsa da incendio e 100,8 chilometri quadrati di superficie forestale percorsa da incendio. A seguire la Calabria con 177,6 chilometri quadrati di superficie complessiva e 29,9 chilometri quadrati di foreste a fuoco. Terza la Sardegna con 25,2 chilometri quadrati di superficie complessiva percorsa da incendi e 4,8 chilometri quadrati di foreste bruciate. In Puglia il dato è più alto per quanto riguarda la superficie complessiva, pari a 40,2 chilometri quadrati, ma minore per le superfici forestali che si fermano a 2,7 chilometri quadrati. In Campania le fiamme hanno attraversato 18,8 chilometri quadrati di superficie e 3,2 di foreste. In basso al grafico c’è la Valle d’Aosta con 1,1 chilometri quadrati di superfici generali andate a fuoco e 0,4 chilometri di foreste. Più in basso il Molise con 1,9 chilometri quadrati complessivi e 0,3 chilometri di foreste bruciate. All’ultima posizione il Trentino Alto Adige con 0,01 chilometri quadrati di superficie generale e foresta attraversate dalle fiamme.

La provincia maggiormente colpita è quella di Palermo con 43,5 chilometri quadrati, che da sola rappresenta il 43% del totale forestale regionale bruciato.

In Calabria, nella sola provincia di Reggio, risultano percorsi da incendio superfici forestali per 20 chilometri quadrati.

Dal primo gennaio al 31 maggio 2024 gli incendi hanno distrutto una superficie di circa 39 chilometri quadrati, 12 dei quali boschi e foreste.

Per approfondire. 

L’Italia è prima in Europa per numero di incendi

Cop26, l’impatto degli incendi e della deforestazione sull’Amazzonia. Un grafico al giorno

Persi ogni anno dieci milioni di ettari di foresta. Buon #IntlForestDay