Sono 1,68 milioni gli impianti fotovoltaici presenti sui tetti degli edifici residenziali ed industriali del nostro paese. Il dato è aggiornato a marzo del 2024 e certifica che nei 12 mesi precedenti ne sono stati installati 360mila, segnando così un incremento del 27% rispetto al numero di impianti installati a marzo 2023. A fornire questi numeri è Elmec Solar, azienda varesina che progetta e installa impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia e colonnine di ricarica elettrica.
Guardando alla variazione anno su anno, è Matera (Basilicata) la provincia che ha visto il maggior incremento degli impianti, che sono cresciuti del 49,71%. Segue l’altra provincia lucana, Potenza, con una crescita del 46,83%. Terza piazza per Trieste (Friuli Venezia Giulia), dove l’aumento ha raggiunto il 41,88%. All’estremo opposto ci sono invece Varese (Lombardia), dove le installazioni sono cresciute solo del 14,45%, Belluno (Veneto, +15,78%) e Ancona (Marche, +16,46%).
In numeri assoluti, Roma è la provincia con il maggior numero di impianti sui tetti: a marzo 2024 erano oltre 66mila quelli posizionati sui tetti delle abitazioni e delle fabbriche. Il dato non stupisce, essendo la provincia di Roma anche quella con il maggior numero di abitanti. Più interessante il dato di Brescia (Lombardia), quinta provincia per residenti e seconda per impianti fotovoltaici (55mila), e quello di Padova (Veneto), 13sima provincia per abitanti e terza per i pannelli installati (52mila a marzo 2024).