Il dato arriva dal report “The state of food security in the world” redatto dalla Fao e ripreso in Italia da OpenPolis: nel 2023 nel mondo 733 milioni di persone hanno sofferto la fame. Incrociando questo dato con quello della popolazione mondiale, raccolto da Our World in Data, il risultato è che lo scorso hanno il 9,06% degli esseri umani ha patito la fame.
Una percentuale che nel 2017 era scesa al 7,08%, in costante calo dal 2005 quando si attestava al 12,12%, salvo poi ricominciare a salire con lo scoppio della pandemia da Sars-CoV-2. La curva, come si vede dal grafico che apre questo pezzo, sembra essersi “appiattita” nell’ultimo triennio. Ma quali sono le aree nel mondo dove si soffre maggiormente la fame?
Sempre incrociando i dati del report Fao con quelli di Our World in Data sulla popolazione, si scopre che è l’Africa il continente con i maggiori problemi di denutrizione, circostanza che riguarda oltre il 20% della popolazione. Seguono l’Asia, con poco più dell’8% e l’America Latina con il 6,2%.