Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Google e Microsoft consumano più elettricità di decine di nazioni. Scopri quali sono

Le ambizioni delle Big Tech nel campo dell’intelligenza artificiale stanno presentando un conto energetico salato: le aziende tecnologiche e i loro data center consumano più elettricità di interi paesi con milioni di abitanti.

Questo è il grafico pubblicato da Michael Thomas, autore della newsletter Distilled,

Un’analisi comparativa del consumo di elettricità nel 2023 di Google, Microsoft, Meta e Apple con quello di alcuni paesi selezionati (dati provenienti da report aziendali e dalla U.S. Energy Information Administration, 2022) evidenzia questo fenomeno. Qui sotto vedete meglio i valori nell’infografica realizzata da Visual Capitalist

Consumo energetico delle aziende tech vs paesi selezionati

Google e Microsoft consumano entrambe più elettricità (24 TWh) di paesi come la Giordania (popolazione: 11 milioni) e il Ghana (34 milioni). Questo dato sottolinea l’enorme fabbisogno energetico di queste Big Tech, per le quali il mantenimento di enormi data center è un elemento chiave delle loro operazioni.

Nel suo report ambientale 2024, Google ha dichiarato che il consumo di elettricità dei suoi data center è cresciuto del 17% nel 2023, una tendenza che prevede continuerà. Ha inoltre stimato che i suoi data center hanno rappresentato il 10% del consumo globale di elettricità dei data center nel 2023.

È facile capire come l’AI stia contribuendo a questo consumo. L’addestramento dei modelli di IA aumenta il fabbisogno energetico e di raffreddamento dei data center rispetto agli usi più tradizionali, come l’archiviazione di file e app sul cloud o l’elaborazione delle email.

Significativamente, il consumo di elettricità di Microsoft era di 11 TWh nel 2020 ed è raddoppiato a 24 TWh in meno di quattro anni. Allo stesso modo, quello di Google è raddoppiato a 24 TWh dagli 11 TWh del 2018.

Entrambe le tendenze coincidono con la spinta di queste aziende verso l’IA generativa, di cui sono entrambe pioniere.

Nel frattempo, le aziende tech che hanno iniziato la corsa all’IA relativamente più tardi (Meta e Apple) sono più indietro nel consumo di elettricità, anche se Meta sembra stia recuperando terreno.

Per approfondire. 

Quanta elettricità consuma l’intelligenza artificiale?

Cosa misura l’Ai Index Report della Stanford University? Ecco cinque grafici che forse non avevi visto

Intelligenza artificiale, finanza e società: cosa mai potrebbe andare male?