Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
scienze

Chi è James? Ecco come si costruiscono gli umani digitali

Al SIGGRAPH , Nvidia ha presentato in anteprima “James”, un essere umano digitale interattivo in grado di connettersi con le persone tramite emozioni, umorismo e altro. James si basa su un flusso di lavoro di assistenza clienti che utilizza NVIDIA ACE , un design di riferimento per la creazione di avatar interattivi personalizzati e iperrealistici.

Gli utenti possono interagire con James in tempo reale su ai.nvidia.com . Clicchi e ci puoi parlare per un paio di minuti.

Alla conferenza sulla computer grafica, NVIDIA ha inoltre presentato gli ultimi progressi della piattaforma NVIDIA Maxine AI , tra cui Maxine 3D e Audio2Face-2D per un’esperienza di telepresenza immersiva. In sostanza, utlizzando un sistema  RAG , ACE consente agli sviluppatori di utilizzare i propri dati per creare avatar specifici per dominio in grado di comunicare informazioni rilevanti ai clienti. L’idea è quella di istruire e rendere autonomi questi avatar.

Come è fatto James?  E’ alimentato dalle ultime tecnologie di rendering NVIDIA RTX lato animazione. La sua voce invece è ottimizzata da ElevenLabs .

Sempre al SIGGRAPH, lo sviluppatore di tecnologie digitali umane UneeQ ha presentato due nuove demo.

La prima mette in luce esseri umani digitali renderizzati nel cloud, alimentati da GPU NVIDIA con visione computerizzata locale nel browser per una maggiore scalabilità e privacy, e animati utilizzando il microservizio Audio2Face-3D NVIDIA NIM. La tecnologia Synapse di UneeQ elabora dati utente anonimizzati e li invia a un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) per interazioni più accurate e reattive.

La seconda demo viene eseguita su un singolo laptop dotato di GPU NVIDIA RTX, dotato di un essere umano digitale avanzato basato su Gemma 7B LLM, RAG e sul microservizio NVIDIA Audio2Face-3D NIM.

Per chiudere con gli annunci a Gamescom, pochi giorni fa, NVIDIA ha annunciato il suo primo small language model (SLM) on-device alimentato localmente da RTX AI, Nemotron-4 4B Instruct – ora incluso come parte di NVIDIA ACE come microservizio NVIDIA NIM, migliorando notevolmente le capacità conversazionali degli esseri umani digitali nei giochi, nel customer service, nella sanità e altro.

Per approfondire.

Nvidia lancia il nuovo assistente in-game per il videogioco. E potrebbe essere una rivoluzione

Quanta elettricità consuma l’intelligenza artificiale?

Arriva il primo videogioco con umani “intelligenti” potenziati con l’Ai di Nvidia

Da Convert Protocol ai Neo Npc, i chatbot renderanno i videogiochi più umani e unici