Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
scienze

La Luna come non te l’aspetti e gli “occhi” di Copernicus

L’immagine è stata scattata il 20 settembre di quest’anno da Copernicus Sentinel-2C. Ed è davvero spettacolare. Il satellite, si legge in una nota, è tipicamente focalizzato sull’osservazione della Terra, questa immagine è parte del suo processo di calibrazione. L’intensità luminosa stabile e ben nota della Luna fornisce un punto di riferimento perfetto per la messa a punto dei sensori del satellite. Misurando la luminosità della Luna, gli scienziati possono rilevare qualsiasi piccola variazione nelle prestazioni dello strumento nel corso del tempo.

Questo processo di calibrazione è essenziale per garantire la “precisione radiometrica”, ossia la capacità del satellite di misurare con precisione l’intensità luminosa. Il mantenimento di questa precisione consente a Copernicus Sentinel-2C di fornire dati ambientali precisi e affidabili.

Perché la Luna? La luce della Luna aiuta a rilevare e correggere qualsiasi deriva graduale del sensore, mantenendo le misurazioni del satellite sulla superficie terrestre il più accurate possibile per tutta la durata della missione.

Per approfondire. 

La Superluna sopra il Partenone di Atene #imaging

La Cina è atterrata sul lato nascosto della Luna

La Luna, la basilica e la montagna In un’unica foto