Si chiamava gergalmente FIFA (abbinato ad un numero corrispondente alla stagione in entrata), ma se doveste fare una ricerca per trovarlo in negozio, potreste non trovarlo con quel nome. Venerdì è uscito per pc e console Ea Sports Fc 2025, la simulazione di calcio più poplare del mondo e il videogioco in cima alla classifica di vendita in Italia negli ultimi 2a0 anni. Negli ultimi anni infatti, uno dei cambiamenti più significativi nel panorama videoludico sportivo è stato il rebranding della serie “FIFA”, che ha assunto il nuovo nome di “EA Sports FC”.
Questa novità è accaduta dopo oltre due decenni di collaborazione tra EA Sports e la FIFA, la federazione internazionale del calcio, che ha portato alla creazione di una delle serie più iconiche del settore.
Tuttavia, nel 2022, EA ha deciso di non rinnovare la costosa licenza con la FIFA, preferendo continuare lo sviluppo della sua simulazione calcistica senza il marchio ufficiale, facendo così nascere “EA Sports FC”, che ha mantenuto il gameplay amato dai fan, le licenze dei club e dei giocatori, ma con un nome nuovo, libero dalle restrizioni legate all’accordo con la federazione internazionale del calcio.
Dal punto di vista degli appassionati (come noi), la sostanza è cambiata davvero poco e pertanto, come siamo soliti fare anche quest’anno la redazione di Info Data si è tuffata nel mondo nei numeri per capire quali siano i nomi dei soliti sospetti con cui ci diletteremo a gonfiare le reti avversarie.
Nei grafici che seguono sono riportati i valori dei top player (valore minimo 84) della serie A italiana, dando uno sguardo poi anche a quelli su scala mondiale.
Nel primo caso la colorazione del grafico è associata al club di appartenenza, mentre nel secondo l’unico giocatore evidenziato è quello che milita nel nostro campionato (per scoprire le squadre degli altri calciatori è sufficiente interagire – passaggio del mouse o click – con le relative barre dell’istogramma).
Anche quest’anno ci sono un paio di certezze per quanto riguarda il campionato italiano: l’Inter e Lautaro Martinez.
segue…
Per approfondire.
La statistica di Fifa 23, chi è quest’anno il calciatore più forte della serie A? Tutti i numeri
La statistica di Ea Sports Fc 24. Chi è quest’anno il calciatore più forte della Serie A?
Fifa World Cup 2022, chi vincerà i mondiali di calcio? Parte 2