Anche quest’anno ci sono un paio di certezze per quanto riguarda il campionato italiano: l’Inter e Lautaro Martinez. Parliamo di Ea Sports Fc 2025 il videogioco del calcio di Ea Sports che in Italia è campione di incassi da decenni.
Nei grafici che seguono sono riportati i valori dei top player (valore minimo 84) della serie A italiana, dando uno sguardo poi anche a quelli su scala mondiale.
Nel primo caso la colorazione del grafico è associata al club di appartenenza, mentre nel secondo l’unico giocatore evidenziato è quello che milita nel nostro campionato (per scoprire le squadre degli altri calciatori è sufficiente interagire – passaggio del mouse o click – con le relative barre dell’istogramma).
I campioni d’Italia della scorsa competizione che quest’anno vestono la maglia con la doppia stella (per il ventesimo titolo conquistato) sono nuovamente la squadra più rappresentata nell’elenco dei giocatori con una valutazione superiore ad 84, al cui vertice spicca appunto “El Toro” argentino.
Oltre all’attaccante proveniente dal Racing Club che si assesta su un ottimo 89 di overall, tra le fila interiste compaiono tre giocatori a quota 87 (Barella, Bastoni e Sommer), Calhanoglu ad 86, Pavard ad 85 con Acerbi e Dimarco ad 84.
Subito dopo, la rosa che può fregiarsi del maggior numero di over 84 è il Milan che vede nel portiere Maignan e nel perno della difesa Theo Hernandez la sua coppia di 87, accompagnati dall’86 dell’attaccante Leao e dal suo prendi-e-lascia in fatto di talento e discontinuità.
La Roma invece può continuare a mettere in mostra Dybala (87) nonostante le sirene estive che lo volevano in partenza verso l’Arabia, affiancandolo sempre nel reparto offensivo al ventunenne ucraino Dovbyk (84).
In casa Juve e Napoli ci sono tre conferme già dello scorso anno visto che i bianconeri sotto la nuova guida di Thiago Motta ripartiranno dall’86 di Bremer in difesa e dall’84 di Vlahovic in attacco, mentre i campioni d’Italia della stagione 2022/23 fanno cerchio attorno al talento georgiano di Kvaratskhelia (85).
Complessivamente quindi, l’elenco degli over 84 della serie A, al netto del rappresentare cinque delle principali squadre italiane, vede quattro giocatori di nazionalità italiana, tutti accomunati dalla stessa maglia nero azzurra dell’Inter di Simone Inzaghi.
Resto del Mondo
Ma se quindi Lautaro Martinez è il numero uno per distacco in Italia, cosa succede se ampliamo l’orizzonte videoludico al di fuori della Serie A?
Succede che prima del centravanti nerazzurro ci sono sette giocatori, tre dei quali con un valore di partenza pari a 91 ed altri quattro che presentano un tondo 90.
Il terzetto di testa è composto dalla coppia targata Manchester City composta dal biondissimo norvegese Haaland – l’uomo dei record – e dal centrocampista spagnolo Rodri, protagonista della finale di Champions 2023 ai danni dell’Inter, a cui poi si aggiunge il (non) colpo di mercato estivo del Real Madrid, ossia la stella francese che porta il nome di Mbappè, approdato nella capitale spagnola dopo un’attesa che si protraeva da tempo.
Il club dei 90 prevede sempre una forte rappresentanza dei due club appena citati, basti pensare a Bellingham e Vini Jr del Real e De Bruyne del City, ma vede spuntare la prima voce fuori dal coro degli eletti con Harry Kane che sventola i colori tedeschi del Bayern di Monaco.
Interessante poi notare come tre dei sette “colleghi da 89” di Lautaro Martinez siano portieri (Allison, Courtois e il “nostro” Gigio Donnarumma), lasciando poi spazio a Odegaard dell’Arsenal, ter Stegen del Barcellona e al duo del Liverpool costituito dall’ex conoscenza del calcio italiano Salas e da van Dijk.
Non ci resta quindi che augurarvi buon video-campionato e magari ci rivediamo tra qualche mese per scoprire tra i nomi citati in queste due liste avrà fatto il salto maggiore sfruttando – in senso letterale – tutto il proprio potenziale.
Per approfondire.
Ea Sports Fc 2025: chi sono i giocatori più forti in serie A? Prima parte
La statistica di Fifa 23, chi è quest’anno il calciatore più forte della serie A? Tutti i numeri
La statistica di Ea Sports Fc 24. Chi è quest’anno il calciatore più forte della Serie A?
Fifa World Cup 2022, chi vincerà i mondiali di calcio? Parte 2