“Servono davvero nuove figure professionali per gestire l’AI all’interno delle imprese? O è necessario puntare ad una formazione mirata ai lavoratori già presenti in azienda?”
Ne parliamo con Enrico Pisino, ingegnere con una lunga carriera in Fiat prima e, in Chrysler e FCA che è oggi il Ceo del Competence Industry Manufacturing 4.0. Si tratta di uno dei centri di competenza nazionali italiani focalizzati sulle tecnologie dell’Industria 4.0. È un polo di riferimento per il trasferimento tecnologico e la diffusione delle competenze relative alla produzione e ai servizi industriali avanzati. CIM4.0 offre supporto strategico e operativo alle imprese, aiutandole ad adottare tecnologie innovative come la manifattura additiva, la digitalizzazione e altre soluzioni avanzate per migliorare l’efficienza e la competitività. Come si legge nel White Paper di CIM4.0 possiamo prevedere un impatto positivo dell’AI nel contesto della transizione da Industria 4.0 a Industria 5.0, evidenziando le sfide e i benefici legati a una maggiore automazione e digitalizzazione. Ma occorre tenere presente bene i limiti di questa tecnologia che porta grandi promesse di cambiamento ma anche grandi rischi.
Buona visione siete su ThinkTallyTalk nuova stagione, il format dedicato all’Ai dove si riflette prima di fare le domande.
Le altre puntate di Think Tally Talk e Ai
L’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria: cosa vuol dire e quali sono i vantaggi?
Come si selezionano i talenti con l’intelligenza artificiale? #ThinkTallyTalk
Fake news, diritto all’oblio e OnlyFans #ThinkTallyTalk
Storie di C.e.s.a.r.e, manifattura e Ai generativa. Il video
Finanza, algoritmi e investimenti Ai driven. Cosa sappiamo finora? #ThinkTallyTalk
Come cambierà l’accesso alle norme (e alle leggi) con l’Ai gen #ThinkTallyTalk
Via libera all’Ai Act da parte dei Paesi europei. Cosa succede adesso? #ThinkTallyTalk
https://www.youtube.com/watch?v=2ixit8actPM
https://www.youtube.com/watch?v=osj_ckQs8Lg
https://www.youtube.com/watch?si=DV6ER-5g0O_el4l1&v=gil7dHkavV8&feature=youtu.be
–