Oltre 4,1 mila ettari di superficie e 3.906 edifici sono stati colpiti dall’inondazione, mentre oltre 60.000 persone, 15,2 chilometri di ferrovie e 531,6 chilometri di strade sono stati potenzialmente interessati. Sono i dati relativi agli effetti legati alle gravi inondazioni inondazioni improvvise che hanno colpito la comunità di Valencia, in Spagna, il 29 ottobre 2024 hanno causato ingenti distruzioni e la tragica perdita di oltre 200 vite. Dal 4 novembre, le operazioni di recupero proseguono in aree della regione precedentemente inaccessibili.
Il Copernicus Emergency Management Service è stato attivato (EMSR773) per fornire valutazioni dell’entità dell’inondazione e dei suoi impatti nelle aree colpite.
Questa visualizzazione dei dati, basata sui dati CEMS, raffigura la situazione nell’area di interesse “Horta Sud” (una piccola parte di uno sforzo di monitoraggio più ampio condotto da CEMS) il 31 ottobre alle 10.22.
Le informazioni fornite dal Cems sono fondamentali per una risposta alle emergenze più efficiente e per future strategie di mitigazione degli eventi meteorologici estremi.
Per approfondire.
Cosa è il Copernicus Emergency Management Service? Le mappe dell’alluvione in Emilia-Romagna
I dati e le mappe di Copernicus: come si misura la siccità?
Satelliti, crisi umanitarie, calamità naturali e mestieri del futuro #Data Jobs
Il rischio alluvione, il consumo del suolo e la previsione dei disastri naturali. Gli scenari