Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
scienze

Sentinel-1, l’occhio dallo Spazio che veglia sul pianeta: dagli iceberg ai terremoti, un occhio su tutto

Dal monitoraggio degli iceberg alle foreste, continuando con il contrasto alla pesca illegale sino alla mappatura delle fuoriuscite di petrolio. Ossia, il mondo visto con i dati Sentinel-1. Il tutto mentre si avicina il lancio del satellite Sentinel-1C.

Il campo  è vasto e, oltre al fatto che la missione fornisce immagini radar in tutte le condizioni atmosferiche, giorno e notte per il monitoraggio globale delle terre emerse e degli oceani della Terra, dai dati arriva un supporto importante per numerosi servizi e applicazioni Copernicus.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra le attività c’è il monitoraggio del ghiaccio marino artico, il tracciamento degli iceberg, la mappatura di routine del ghiaccio marino e le misurazioni della velocità dei ghiacciai. Senza dimenticare il  ruolo fondamentale nella sorveglianza marina, come il rilevamento delle fuoriuscite di petrolio, il tracciamento delle navi per la sicurezza marittima e il monitoraggio delle attività di pesca illegale.

Una delle attività di utilizzo riguarda l’osservazione delle deformazioni del terreno causate da cedimenti, terremoti e attività vulcanica, nonché per la mappatura di foreste, risorse idriche e del suolo.

Ogni satellite fornisce una risoluzione spaziale fino a 5 m e una fascia fino a 410 km.

Diverse applicazioni per i dati Copernicus Sentinel-1. Si passa, giusto per fare qualche esempio, dall’Interferometria per studi sui terremoti, come l il 6 febbraio 2023, quando una serie di terremoti ha ucciso oltre 55.000 persone in Türkiye e Siria, nei peggiori terremoti che la regione abbia visto negli ultimi 20 anni. Oppure il monitoraggio del ghiaccio marino,  degli elementi fisici più importanti della piattaforma continentale del Mare di Bering. «La copertura di ghiaccio marino senza precedenti nei mari di Bering settentrionali durante l’inverno del 2019 ha causato una cascata di impatti che hanno trasformato bruscamente l’ecosistema marino regionale, aggravando le sfide affrontate dalle comunità che ne dipendono».

Poi le fuoriuscite di petrolio documentate dalle  immagini satellitari prima e dopo di Sentinel-1. Inoltre il monitoraggio  delle inondazioni (Valencia, Spagna) o l’uragano della Florida dello scorso settembre.

Tra le altre attività di visione di Sentinel-1, nel  2021, Sentinel-1 c’è stato il distacco dell’iceberg A-74 dalla piattaforma di ghiaccio Brunt in Antartide. Le immagini radar hanno poi mostrato l’iceberg mesi dopo che viaggiava roteando attorno alla punta occidentale di Brunt. Inoltre la deforestazione in Brasile, il monitoraggio dell’agrucoltura in Vietnam. E anche l’ingorgo del 2021 nel canale di Suez.