Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Perché Spotify ha ristretto l’accesso alle sue API?

Spotify ha pubblicato Wrapped 2024, le statistiche di quest’anno personalizzate e globali di quello che è stato ascoltato durante l’anno. Le novità è che è stata aggiunta l’analisi dell’evoluzione dei propri gusti musicali. Per un riassuntone di quello che è accaduto c’è la seconda parte del post. L’altra novità meno divertente per alcuni è stata la restrizione all’accesso della Api. Come annunciato sul loro blog ufficiale è stato introdotto un cambiamento alla politica delle librerie alle quali gli sviluppatori di app possono accedere.

Come Info Data le abbiamo usate anche noi per questo articolo. Il divieto va a coinvolgere diverse funzioni come ad esempio le raccomandazioni di Spotify su canzoni e artisti e anche Audio Analysis di Spotify , che descrive la struttura e il ritmo di una traccia. Gli sviluppatori hanno anche perso l’accesso alle Audio Features , che fanno riferimento alle diverse caratteristiche di una canzone, tra cui la sua “ballabilità”, energia e se è acustica. Tutte queste informazioni consentono ai studiare il mercato musicale ma anche – attraverso l’intelligenza artificiale – di clonare alcuni servizi di Spotify come ad esempio le raccomandazioni del suo algoritmo.  Le funzionalità a cui Spotify sta revocando l’accesso possono quindi rivelare informazioni sulle abitudini di ascolto della sua base utenti, inclusi gli artisti e le canzoni che vengono spesso ascoltate da diversi gruppi di ascoltatori.

Perché lo ha fatto? Le modifiche, spiega TechCrunch, sono progettate per limitare alcuni sviluppatori che ritiene abbiano fatto un uso improprio delle  API, anche tramite lo scraping dei dati dalla sua piattaforma.Spotify  così ha bloccato l’accesso ai nuovi utenti, mentre chi utilizza chiavi di applicazioni già approvate può, al momento, continuare ad usarle. Il senso quindi è quello di evitare che qualcuno si impossessi dei segreti del suo algoritmo. La decisione anche per la tempistica e la modalità ha sollevato e sta sollevando numerose critiche. In qualche modo la facilità di imparare dalle Api sta diventando un problema per chi come Spotify sugli algoritmi ci campa.

Quanto invece al 2024 ecco una selezione di quello che è piaciuto di più in Italia e nel mondo. 

Taylor Swift si conferma l’artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo, totalizzando oltre 26 miliardi di ascolti e consolidando così il suo ruolo di icona mondiale e nuova regina del pop.

 

In Italia, il 2024 è stato senza dubbio l’anno di Geolier, che conquista il titolo di artista più ascoltato con oltre 1,2 miliardi di ascolti, reduce anche dalla fortunata partecipazione a Sanremo.


Tra le canzoni più ascoltate a livello globale nel 2024 domina Espresso” di Sabrina Carpenter con oltre 1,6 miliardi di ascolti, consacrando la cantautrice di Quakertown come l’artista rivelazione dell’anno. In seconda posizione si trova “Beautiful Things” di Benson Boone, seguita da “BIRDS OF A FEATHER” di Billie Eilish. Chiudono la top 5 “Gata Only” di FloyyMenor e Cris Mj e “Lose Control” di Teddy Swims.

 

Quanto ai podcast.

In Italia, il true crime continua a primeggiare, premiando Elisa True Crime” di Elisa De Marco come il podcast più ascoltato per il secondo anno consecutivo. A livello globale   The Joe Rogan Experience” si riconferma il podcast più ascoltato per il quinto anno consecutivo.

Per approfondire.

Spotify compie dieci anni. Come è cambiata l’industria della musica

Musica, Dream Track è in fase di test. Ecco perché è una rivoluzione

Musica, i più popolari su Spotify e i più venduti negli ultimi 50 anni