Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Grok-2, è disponibile gratuitamente per tutti. Ecco come funziona #DatavizAndTools

Cambio di strategia per Elon Musk. E non sarebbe la prima volta. Anzi, ci siamo abiturati. La piattaforma X di proprietà di Elon Musk punta ad attarre più utenti. Nei giorni scorsi Musk ha annunciato che il suo chatbot basato sull’intelligenza artificiale, Grok-2, è disponibile gratuitamente per tutti, fino ad ora era a pagamento.

 

Questa mossa annunciata arriva dopo un periodo di test limitata agli abbonati a X Premium. L’uso dell’IA non è stato esente da polemiche sin dal primo lancio. Da agosto, la funzione di generazione di immagini era stata usata per realizzare grafiche di Topolino in versione terrorista e Kamala Harris in esplicite allusioni sessuali. Adesso, chiunque sia iscritto a X può sfruttare le potenzialità del modello. Ricordiamo che Grok era finora disponibile esclusivamente agli abbonati Premium (8,54 euro/mese) e Premium+ (17,08 euro/mese).

Come funziona?  Si può avviare Grok facendo click o tap sull’icona del quadrato con lo slash /, oppure direttamente tramite questo indirizzo. Si inserisce il prompt  o si può allegare un documento e Grok restituirà la sua risposta. Esiste anche una  modalità divertente, che effettivamente è più divertente.  L’uso gratuito permette di inviare fino a 10 messaggi in due ore. È possibile inoltre analizzare fino a tre immagini al giorno.

Cosa sa fare?

Può generare immagini quasi fotorealistiche senza linee guida troppo restrittive. Su X trovate molti lavori pubblicati e utenti che hanno condiviso immagini di personaggi pubblici, contenuti grafici violenti e chiare violazioni di copyright, che negli altri chatbot come OpenAi, Gemini e Microsoft Copilot, non è possibile generare.  Qui sotto il prompt è : puoi creare la cantante Madonna vestita come Trump. 

 

 

Questo è il risultato. Buon divertimento.

Per approfondire. 

Il rapporto psicologicamente scorretto di Elon Musk con l’intelligenza artificiale

Come funziona Veo, la nuova Ai generativa dedicata ai video?

Nasce Sora il modello text-to-video di OpenAi. Ecco come funziona

OpenAI pubblica l’Intelligenza artificiale per creare video, ma non in Italia