“L’aria resta irrespirabile e i livelli di inquinamento attuali sono ancora troppo distanti dai parametri che entreranno in vigore nel 2030″. Questa la sintesi del nuovo report di Legambiente che ha preso i dati nel 2024 da 98 centraline in 25 città. In 50 di queste i valori hanno superato i limiti giornalieri di Pm10.
In cima alla classifica troviamo Frosinone (Frosinone scalo) per il secondo anno di fila con 70 giorni oltre i limiti consentiti, seguita da Milano (centralina di via Marche) con 68. Nel capoluogo lombardo, anche le centraline di Senato (53), Pascal Città Studi (47) e Verziere (44) hanno superato il tetto massimo.
Al terzo posto assoluto si posiziona Verona, con Borgo Milano a quota 66 sforamenti (l’altra centralina, Giarol Grande, si è fermata a 53), seguita da Vicenza-San Felice a 64. Anche altre centraline vicentine hanno superato i limiti: Ferrovieri con 49 giorni e Quartiere Italia con 45. Segue Padova, dove la centralina Arcella ha registrato 61 sforamenti e Mandria 52, mentre a Venezia via Beccaria ha toccato quota 61. Nel capoluogo veneto altre quattro centraline hanno superato i limiti: via Tagliamento con 54 giorni, Parco Bissuola con 42, Rio Novo con 40 e Sacca Fisola con 36.
Non si sono salvate neanche le città di Cremona, Napoli, Rovigo, Brescia, Torino, Monza, Modena, Mantova, Lodi, Pavia, Catania, Bergamo, Piacenza, Rimini, Terni, Ferrara, Asti e Ravenna.
#Italy #smog: according to the 2024 @Legambiente report, air quality is worsen in northern regions, as show the images captured by #Copernicus #Sentinel3 and by #Sentinel5p NO2 on Feb. 5 2025.
Il Nord #Italia visto ieri da satellite conferma il report del 2024. #airquality pic.twitter.com/i8B4JvgbqN— ADAM Platform (@PlatformAdam) February 6, 2025
Solo cinque anni ci separano dai nuovi limiti europei sulla qualità dell’aria, ma le città italiane sono drammaticamente impreparate. Qui trovate il report
Per approfondire.
Inquinamento, l’aria nelle città italiane è tra le peggiori d’Europa. La mappa
Le stime sull’impatto sanitario ed economico dell’inquinamento dell’aria nelle città italiane