Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Boom degli over 65. La mappa mondiale dei pensionati

Il boom del pensionamento globale dettato dall’invecchiamento della popolazione si tradurrà in un aumento della pressione sui sistemi pensionistici. Come si legge su Visual Capitalist che ha realizzato l’infografica sotto  tra il 1920 e il 2020 la popolazione di età pari o superiore a 65 anni negli Stati Uniti è cresciuta quasi cinque volte più velocemente della popolazione complessiva.  I dati provengono da UN Population Statistics e Haver Analytics tramite Apollo .

 

Oltre 32.000 persone in Cina e oltre 11.500 in America compiono 65 anni ogni giorno. Il tasso di fertilità della Cina è sceso in modo significativo e che la sua popolazione invecchiata è destinata a rimodellare la sua economia. Allo stesso modo, la generazione dei baby boomer negli Stati Uniti detiene una quantità significativa di ricchezza, che influenza le tendenze degli investimenti mentre vanno in pensione.

In Italia è previsto un calo di popolazione di 21,8 milioni di persone entro il 2100 mentre il tasso di invecchiamento della Germania è 1,7 volte più rapido su base pro capite.

Per approfondire. 

Rapporto tra occupati e pensionati, Italia agli ultimi posti in Europa

Le forbici dell’Inps sulle pensioni d’oro. Calcola quanto vale il prelievo

Un pensionato su otto lavorava ancora sei mesi dopo aver ricevuto il primo assegno pensionistico