Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Italia, il traffico merci ritrova slancio

trasportolarge
Aumenta il traffico merci in Italia nei primi sei mesi del 2016. Ma a fronte di dati positivi per tutte le modalità di trasporto, in particolare gli express courier e la movimentazione ferroviaria, appaiono in sofferenza i fatturati, che risultano quasi sempre col segno meno e, nei pochi casi in cui aumentano, salgono comunque meno del traffico.
A disegnare questo quadro, con luci e ombre, è la Nota congiunturale sul trasporto merci di Confetra, che analizza l’andamento del periodo gennaio-giugno 2016 e lo confronta con gli stessi mesi del 2015.
«Il trend positivo registrato nel 2015 – commenta Nereo Marcucci, presidente della Confederazione del trasporto e della logistica – si conferma e si accentua nel primo semestre 2016 per tutte le modalità vettoriali: stradale, ferroviaria, marittima e aerea». Le migliori performance, rileva, «si registrano nel trasporto internazionale via strada (+5,4%, mentre il nazionale è a +3,1%, ndr), che certifica l’incremento degli scambi commerciali tra i Paesi comunitari, così come quello (+5,8) del traffico aereo, compreso quello degli express courier (+7,2%), conferma la capacità esportatrice del Paese

Articolo a pagina 10 del Sole 24 oggi del 4 agosto 2016