Entro il 2050, ci saranno quasi 10 miliardi di persone sul pianeta. Lo sappiamo, ce lo ripetono in continuazione, e non ci sono ragioni per non credere a una curva che descrive la crescita demografica della Terra. Quello però che non sappiamo ma possiamo intuire è dove avverrà? Dove si ammasseranno 10 miliardi di individui? Il dipartimento affari sociale ed economici dell’Onu monitora dal 1950 i trend di crescita della popolazione mondiale, fornendo proiezioni e analisi. I dati sono raccolti nel Prospects World Urbanization. In una recente statistica si è concentrato sulle città, studiano quale potrebbe essere lo sviluppo delle metropoli nel 2030. Ad oggi sappiamo per esempio che Tokyo è la città più popolosa del mondo , con circa 38 milioni di abitanti. New York City è ancora nella top 10, con i suoi quasi 8,5 milioni di persone. Ma nei prossimi tre decenni cambierà tutto.
Nell’Info data si possono navigare i dati dal 1950 a 2030 sia aggregando le 500 città più popolose del pianeta per nazione in modo da capire dove sono le città e quale nazioni cresceranno di più.
Scopriamo tra le altre cose che mentre la crescita della popolazione negli Stati Uniti e in Europa ristagna, il numero di persone che vivono in Medio Oriente, Asia e Africa sta registrando un boom demografico. Entro il 2030, questi saranno i nuovi 10 più grandi città del mondo, secondo il Prospects World Urbanization delle Nazioni Unite :
10. Città del Messico, Messico: 23,9 milioni di persone
9. Lagos, Nigeria: 24.2 milioni di persone
8. Il Cairo, Egitto: 24,5 milioni di persone
7. Karachi, Pakistan: 24,8 milioni di persone
6. Dhaka, Bangladesh: 27,4 milioni di persone
5. Pechino, Cina: 27,7 milioni di persone
4. Mumbai, India: 27,8 milioni di persone
3. Shanghai, Cina: 30,8 milioni di persone
2. Delhi, India: 36,1 milioni di persone
1. Tokyo, Giappone: 37,2 milioni di persone
In questa Info data invece si può misurare la previsione di crescita in ciascuna città
Follow @lucatremolada !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);
—