⚽️ With the #EURO2020 approaching, you’ve probably all been wondering what ~1 million of passes would looks like if all shot at the same time, right? Well wonder no more…
Thanks @StatsBomb for making the data openly available! @observablehq notebook https://t.co/dO4sfQpRi4 pic.twitter.com/fqbdK6PjRd
— Karim Douïeb (@karim_douieb) June 9, 2021
Karim Douïeb ha scritto il codice di questa dataviz che mostra 882.536 passaggi da 890 partite in vari campionati e stagioni. Sembra una nuvola di punti statica, ma se muove il cursore nella versione interattiva puoi isolare quello che è successo in una specifica zona del campo. L’analisi dei movimenti dei giocatori e di quello che accade sul campo di gioco è ormai tracciata e analizzata attraverso osservatori umani, sensori e telecamere ad alta definizione. Lo sport è una delle discipline più studiate anche con algoritmi di machine learning per individuare vulnerabilità o punti di forza nella strategia di squadra. Nel caso voleste divertirvi con questi dati, il dataset lo trovate qui su StatsBomb. Buon divertimento.