Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

A proposito della correlazione tra contante ed economia sommersa. Lo studio “Pecunia olet” di Banca d’Italia

Un aumento della quota di transazioni in contanti determinerebbe, a parità di condizioni, un incremento dell’incidenza dell’economia sommersa; quest’ultima sarebbe cresciuta anche a seguito dell’innalzamento della soglia di uso del contante da 1.000 a 3.000 euro, in vigore dal 2016 con l’obiettivo di sostenere la domanda. Sebbene le metodologie adottate presentino alcuni limiti, il lavoro mostra che le restrizioni all’uso del contante possono essere efficaci nel contrasto all’evasione fiscale.

Questo è un passaggio dell’abstract dello studio di Banca d’Italia firmato da Michele Giammatteo, Stefano Iezzi e Roberta Zizza nell’ottobre del 2021.  Il paper fornisce evidenza empirica, scarsa in letteratura, sul nesso di causalità tra utilizzo del contante e incidenza dell’economia sommersa, applicando due diverse strategie econometriche. I dati impiegati, relativi alle province italiane nel periodo 2015-17, provengono da varie fonti, tra cui le segnalazioni S.AR.A. dell’UIF (operazioni in contante presso gli sportelli bancari) e le stime Istat sull’economia sommersa (sotto-dichiarazione del fatturato da parte delle imprese).

Qui sotto la mappa provinciale dell’Italia con la quota di operazioni in contati e il valore aggiunto non dichiarato. (quartili). 

Il 26 ottobre Giorgia Meloni nel suo intervento al Senato, in replica alle dichiarazioni sulla fiducia, ha confermato le intenzioni della sua maggioranza sulla questione: “Metteremo mano al tetto al contante, sono d’accordo con il ministro del Pd Padoan“, ha spiega la premier, secondo cui la regola “oltretutto penalizza i più poveri” e ricorda: “La Germania e l’Austria non hanno un tetto al contante“, osserva. “Lo dirò con chiarezza – afferma scandendo le parole – non c’è correlazione fra l’intensità del limite al contante e la diffusione dell’economia sommersa. Ci sono Paesi in cui il limite non c’è e l’evasione è bassissima
A oggi, come scrive Pagella Politica, esistono poche ricerche scientifiche sul tema e una risposta definitiva, a differenza di quanto lascia intendere Meloni, non c’è. Secondo alcuni studi condotti proprio sull’Italia, però, limitare l’uso del contante sembra avere un impatto positivo nel ridurre il sommerso.

Per approfondire.

In Italia è ripresa la circolazione del contante dopo il lockdown.

L’economia sommersa? Vale 208 miliardi di euro, qualcosa come il 14% del Pil

Oltre 3,7 milioni i lavoratori in nero. Quanto vale l’economia sommersa?