Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter (KPLO) o meglio noto come Danuri, è una missione spaziale dell’agenzia spaziale sudcoreana KARI. Il lancio, inizialmente programmato per il 2018, è stato rimandato al 2022 ed è stato effettuato il 5 agosto 2022 su un razzo di SpaceX. La missione ha come scopo lo studio della topografia della Luna. In orbita lunare dal mese scorso ha scattato tra il 24 e il 1 gennaio le foto in bianco e nero che vedete.
Si vede bene sia la superficie lunare che la Terra sullo sfondo. La prima in alto è stata ripresa il 24 dicembre 2022 a 344 chilometri dalla Terra.
La seconda è stata scattata il 28 dicembre 2022 a 124 km dalla superficie lunare.
Come hanno fatto? LUTI (Lunar Terrain Imager) di Danuri è una fotocamera ad alta risoluzione progettata per acquisire immagini dall’orbita lunare. La risoluzione è di circa 2,5 metri/pixel. Questo strumento è stato sviluppato dal Korea Aerospace Research Institute (KARI). Il telescopio è un Cassegrain con un sensore CCD sensibile nelle frequenze comprese tra i 450 nm e gli 850 nm.
La mappa della Luna.
Le immagini e i video saranno utilizzati per selezionare potenziali siti per uno sbarco sulla Luna nel 2032. Aggiungendosi così alla corsa “lunare” di Paesi, come Stati Uniti e Cina che vogliono costruire sulla Luna basi per sfruttarne le risorse e per future missioni nel sistema solare.
Obiettivo della missione è infatti quello di ottenere una mappa topografica per il rilevamento di risorse lunari come ghiaccio d’acqua, uranio, elio-3, silicio e alluminio.
Per approfondire.
Tutte le eclissi di Sole di questo secolo. Scopri il calendario
Marte e la Luna insieme come non li avete mai visti #imaging
Missioni alla scoperta dell’universo: sonde e satelliti in esplorazione del sistema solare