Una nuova infografica di Visual Capitalist ha rivelato che New York è la città con il maggior numero di milionari al mondo, con un totale di 345.600. La città è seguita da Londra, con 335.500 milionari, e Tokyo, con 316.700.
Il rapporto ha utilizzato i dati di Credit Suisse per determinare il numero di milionari in ciascuna città. I milionari sono definiti come persone con un patrimonio netto di almeno 1 milione di dollari.
Perché la Grande Mela?
La ricchezza di New York è dovuta a una serie di fattori, tra cui in primis la posizione strategica della città, al centro del commercio mondiale; poi la presenza di un sistema legale e fiscale favorevole agli investimenti; e infine il capitale umano. In seconda posizione ma prima in Europa c’è Londra che anche dopo la Brexit resta il più importante centro finanziario del Vecchio continente. Anche grazie al fisco che è particolarmente favorevole agli investimenti. In terza posizione c’è la capitale del Giappone Tokyo. A proposito di Asia, il rapporto ha rilevato che le città dell’estremo oriente stanno crescendo rapidamente in termini di ricchezza. Shanghai, Pechino e Mumbai sono i luoghi con la crescita più rapida del numero di milionari.
Per approfondire.
Disuguaglianza, in vent’anni i poveri sono sempre più poveri (in Italia)