Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Via libera all’Ai Act da parte dei Paesi europei. Cosa succede adesso?

Gli ambasciatori dei 27 paesi dell’Unione Europea (Coreper) hanno votato all’unanimità, lo scorso 2 febbraio 2024, l’ultimo testo (in bozza) dell’AI Act, approvando l’accordo politico che era stato raggiunto a dicembre, dopo un’estenuante negoziazione. C’è quindi un testo finale  per l’AI Act e ora è possibile quindi trarre qualche prima conclusione sensata sull’impatto di quello che il primo regolamento mondiale sull’intelligenza artificiale.

Siamo con Umberto Bottesini, Co-founder & Managing Partner di BlackSheep MadTech Fund un fondo di Venture Capital verticale in Europa, specializzato in investimenti in tecnologie digitali applicate ai settori marketing e advertising. Il fondo investe in aziende italiane e europee che hanno sviluppato soluzioni SaaS (Software as a Service) di nuova generazione per rendere più semplici, efficaci ed automatici le relazioni brand – consumatori attraverso le tecnologie Big Data, AI e Robotic Process Automation, in linea con il GDPR.

Il mercato digital advertising vale 96 miliardi di euro, con una crescita stimata dell’8,6% annuo nel periodo 2021-2031, e sostiene migliaia di posti di lavoro. Più del 70% di questo mercato è già presidiato dalle BigTech, Google da sola copre il 40%. Tutti gli altri player locali ed internazionali competono sul restante 30%. Il fondo si è posto la sfida di aiutare le imprese italiane ed europee a sviluppare tecnologie proprietarie per essere più competitive in un mercato dominato principalmente dalle Big Tech americane. 

Per approfondire. 

 

I dati, le grafiche e l’intelligenza artificiale nel racconto degli eventi sportivi

Cosa sono e a cosa servono i dati sintetici? #ThinkTallyTalk