Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Quali sono i rischi globali che minacciano il mondo? Tre grafici dal Global Risks Report

Il Global Risks Report 2024 del World Economic Forum mette in guardia contro l’allargamento del divario socioeconomico, la continua crisi climatica e l’erosione della cooperazione internazionale – tutti rischi chiave in grado di sconvolgere gravemente l’economia globale e la stabilità sociale.  Realizzato in collaborazione con Marsh McLennan e Zurich Insurance Group, il report esplora le sfide più pressanti che il mondo dovrà affrontare nei prossimi anni, fornendo una guida preziosa per le decisioni a livello globale.

 Nei prossimi dieci anni i cambiamenti climatici, demografici e geopolitici potrebbero destabilizzare significativamente l’economia. Tra le principali preoccupazioni a breve termine, invece, i rischi più rilevanti riguardano mistificazioni e disinformazione legate all’uso distorto dell’AI, l’ambiente e la cyber security.

Qui sotto la mappa dei rischi

Disuguaglianza crescente: Il rapporto sottolinea il crescente divario tra ricchi e poveri. Le nazioni vulnerabili rischiano di rimanere indietro a causa dei progressi tecnologici che accelerano la produttività e lo sviluppo nei paesi più ricchi.

Minacce climatiche critiche: Nonostante la crescente ambizione, i progressi nel contenimento del cambiamento climatico sono stati limitati. Nel prossimo decennio, il rapporto evidenzia cinque principali rischi legati al clima: il fallimento della mitigazione del cambiamento climatico, il fallimento dell’adattamento, eventi meteorologici estremi, perdita di biodiversità e crisi delle risorse naturali.

Qui sotto la suddivisione dei rischi a due e dieci anni.

 

Crisi del costo della vita: L’attuale crisi globale del costo della vita è classificata come il rischio globale a breve termine n. 1, che colpisce i mezzi di sussistenza e innesca disordini sociali in tutto il mondo.

Tensioni geopolitiche: I conflitti in corso e le tensioni geopolitiche accresciute ostacolano gli sforzi collaborativi necessari per affrontare le sfide globali interconnesse.

Per approfondire. 

Cosa “misura” il Global Risk Report? Ecco cosa potrebbe andare male nel 2023ù

Dopo due anni l’inflazione fa più paura del Covid-19. Poi povertà e disuguaglianza preoccupano il mondo

Quali sono le grandi paure del mondo? Vince il cambiamento climatico