Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Miliardari e politiche di potenza Cina-Usa: chi ne ha di più?

La Cina ha 814 miliardari, il numero più alto al mondo, secondo la Hurun Global Rich List 2024. Nonostante sia rimasta al primo posto, la Cina ha perso 155 miliardari anno su anno, mentre gli Stati Uniti ne hanno guadagnati 109. Il divario tra i due paesi si è ora ridotto a soli 14 miliardari.

Insieme, i due paesi rappresentano quasi la metà dei 3.279 miliardari a livello globale, molto più avanti dei paesi più vicini, il terzo 🇮🇳 India (271) e il quarto 🇬🇧 Regno Unito (146).

Collettivamente, tuttavia, i paesi europei rappresentano sei dei primi 10 e nove dei primi 20 paesi con il maggior numero di miliardari. Qui sotto l’infografica presa da Visual Capitalist.

Va però precisato che le stime sulla ricchezza totale sono notoriamente difficili da ottenere correttamente e le diverse fonti possono variare nei loro dati sui miliardari. Ad esempio, Forbes cambia classifica per Stati Uniti e Cina, anche se i primi tre posti rimangono gli stessi.

Forbes ha anche Bernard Arnault come l’attuale individuo più ricco, mentre Hurun colloca Elon Musk in cima alla classifica. Tuttavia, la loro top 10 complessiva è simile con alcune differenze di classifica.

Per approfondire. 

In Europa il 20,1% dei giovani è a rischio povertà, contro il 16,8% della popolazione generale

Se vuoi un reddito alto ti conviene studiare

La ricchezza degli italiani raccontata con mappe e grafici