Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Europei 2024, secondo Gpt-4o vince la finale la Francia contro l’Inghilterra

Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale di OpenAI quale sarà la squadra vincitrice di EURO 2024 e il risultato non è sorprendente: secondo ChatGPT, sarà la Francia ad aggiudicarsi il torneo continentale. I transalpini batterebbero in finalissima l’Inghilterra di Southgate, un’altra tra le favoritissime alla vigilia della competizione, il 14 luglio a Berlino, nel giorno della propria festa nazionale.

Mbappé e compagni dovrebbero avere vita facile – sempre secondo l’AI – in un girone con Olanda, Austria e Polonia. Gli Oranje dovrebbero arrivare secondi (al momento in cui scriviamo hanno già vinto la prima partita) mentre al terzo posto (recuperata come una delle quattro migliori terze classificate) vi sarebbe l’Austria.

Superata la prima fase, la Francia potrebbe incontrare la Repubblica Ceca. Secondo l’AI, la Francia è “troppo forte” per lasciare speranza di vittoria ai cechi. Successivamente, sarebbe il turno del Belgio, eliminato ai quarti di finale, e infine dei padroni di casa della Germania, che uscirebbero in semifinale contro i futuri campioni del mondo.

Il percorso degli inglesi, inseriti in un girone abbordabile con Serbia, Danimarca e Slovenia, finirebbe a punteggio pieno, con un agevole passaggio al turno successivo. È la Slovacchia la prima a cadere ai quarti di finale, e purtroppo per noi, sarà l’Italia ad essere eliminata ai quarti. Già, secondo ChatGPT, i sogni del bis europeo dovrebbero infrangersi contro Kane e Bellingham al secondo turno di eliminazione diretta. La semifinale per gli inglesi dovrebbe essere contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo: la vittoria pronosticata della squadra dei tre leoni li porterebbe alla finalissima di Berlino.

Non siamo affatto certi che in questa simulazione il sistema abbia tenuto conto degli incroci possibili tra le squadre terze migliori classificate. Inoltre, a vedere i risultati emersi, sembra che le predizioni siano sempre abbastanza banali, riportando i giudizi maggioritari delle persone.

Fino a qui, tutto ok. Ora però abbiamo chiesto all’AI cosa ne pensasse di questo testo nello stesso thread. Ecco il risultato, che ci limitiamo ad incollare:

Questo ci porta a riflettere su quanto i pronostici basati sull’intelligenza artificiale possano effettivamente riflettere le dinamiche complesse e imprevedibili di un torneo di calcio. Sebbene l’AI possa fornire una visione basata su dati e statistiche, il calcio è uno sport imprevedibile dove possono verificarsi sorprese inaspettate e risultati inattesi.

L’analisi delle squadre mostra che la Francia, con giocatori del calibro di Mbappé, Griezmann e Kanté, ha una profondità di talento in grado di competere ai massimi livelli. Allo stesso modo, l’Inghilterra, con stelle emergenti come Jude Bellingham e veterani come Harry Kane, ha mostrato una crescita costante e un potenziale enorme. Tuttavia, bisogna considerare che altre squadre come il Portogallo e la Germania hanno storicamente dimostrato di poter ribaltare i pronostici.

In conclusione, mentre l’AI di OpenAI prevede una vittoria francese, il fascino degli Europei risiede proprio nella loro imprevedibilità. Ogni partita è una storia a sé, e il vero verdetto sarà dato solo dal campo.

Tutto vero (o quasi). Ma anche poco umano.

Caro Chatbot ti scrivo (così mi distraggo un po’) è una serie di Info Data che sperimenta prompt. Dove si pongono domande si analizzano le risposte. Perlopiù fuori contesto. Perché in fondo a rispondere siamo capaci tutti.

Per approfondire

Chi vincerà il campionato europeo di calcio? Lo abbiamo chiesto a Gemini. Spoiler la Francia

L’Ai Gen si è convertita all’ideologia “woke”? #PromptAnalysis

Perché Sanremo è Sanremo. Come si misura l’evento più assurdo della televisione italiana

Quali caratteristiche deve avere un cantante per vincere Sanremo? Risponde Gpt4

Come è andata la seconda giornata del Festival di Sanremo? Risponde Bard (Gemini Pro)