Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Perché è così importante la modalità Voice di ChatGpt?

Qualcuno se lo ricorderà bene. Il video di presentazione di Gpt-4o con le chiacchiere felice al chatbot con le risposte palpitanti e partecipate che hanno fatto balzare sulla sieda studiosi del rapporto uomo-macchina e appassionati di fantascienza. Il video lo trovate qui sotto dovete solo avere un po’ di pazienza e partire dal minuto dieci.

Se vi ricordate, la nuova modalità vocale, presentata a metà maggio, suscitò alcune polemiche per la somiglianza del tono e timbro di voce di ChatGpt con quello dell’attrice Scarlett Johansson, che ha interpretato un’intelligenza artificiale nel film “Her”. La società aveva ritirato la voce poco prima che Johansson rivelasse di aver chiesto ufficialmente a OpenAI cosa avesse ispirato “Sky”, il nome dato alla voce stessa.

Ebbene, settimana scorsa OpenAI ha annunciato il rilascio della versione di anteprima della modalità ‘Voice Mode’ di ChatGpt. Qui trovate un po’ di spiegazioni e Faq 

Un ristretto gruppo di utenti iscritti al piano Plus potrà sperimentare un’interazione vocale più naturale con il chatbot. Come spiega una nota ufficiale di OpenAI, la Advanced Voice Mode offre conversazioni più naturali e in tempo reale, con l’IA che percepisce e risponde alle emozioni dell’utente.

Nelle prossime settimane, OpenAI espanderà gradualmente l’accesso a più iscritti Plus con la previsione di estendere la funzionalità a tutti i paganti in autunno. “Dall’anteprima di GPT-4o voice a maggio, la massima priorità di OpenAI è rimasta quella di garantire la qualità e la sicurezza delle conversazioni vocali in modo da poter offrire questa esperienza in maniera allargata” sottolinea l’azienda.

Al sito The Verge, il portavoce della startup, Taya Christianson, ha spiegato che la nuova modalità userà quattro voci preimpostate, realizzate con alcuni doppiatori