Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Dove si scarica e cosa sappiamo su Llama 3.1? #DatavizAndTools

Llama 3.1 Impact Grants è un programma creato per supportare gli utilizzi più innovativi del modello di intelligenza artificiale open source di Meta. Il progetto di Meta si propone di individuare proposte che sfruttino le nuove funzionalità del modello LLM di ultima generazione, Llama 3.1, per sviluppare progetti con impatti economici e sociali significativi.

I premi di quest’anno ammonteranno a 2 milioni di dollari e ci saranno due modi per candidarsi: un bando aperto per le candidature e attraverso la nostra serie di eventi regionali. Durante l’open call, le organizzazioni idonee di tutto il mondo possono richiedere online un premio fino a $ 500.000 USD per sostenere i loro progetti.

Cosa sappiamo su Llama 3.1.

Meta nelle settimane scorse a luglio ha rilasciato pubblicamente il suo uovo modello linguistico di grandi dimensioni, Llama 3.1 appunto, che include anche una versione da 405 miliardi di parametri. È il più grande modello open-source di sempre.

Il modello è gratis ed è disponibile in tre versioni, 405B, 70B e 8B.

Questi modelli sono multilingue, possiedono una lunghezza del contesto significativamente superiore a 128K, una capacità avanzata di utilizzo degli strumenti e capacità di ragionamento complessive più potenti.

Secondo i risultati dei test effettuati da Meta, Llama 3.1 405B supera in molti benchmark i modelli rivali GPT-4o di OpenAI e Claude 3.5 Sonnet di Anthropic.

La strategia di Meta sull’Ai.

Meta ha spiegato che sta “continuando a sviluppare Llama come un sistema, fornendo ulteriori componenti che lavorano con il modello, incluso un sistema di riferimento“; sta potenziando questo sistema “con nuovi strumenti di sicurezza e protezione per supportare uno sviluppo responsabile e anche predisponendo la possibilità di rilasciare commenti sull’Api di Llama Stack, un’interfaccia standard che speriamo renda più semplice per le terze parti l’utilizzo dei modelli Llama“.

t

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mark Zuckerberg (@zuck)

Oltre ad avere un rapporto costo/prestazioni significativamente migliore rispetto ai modelli chiusi – ha scritto Zuckbergerg – il fatto che il modello 405B sia aperto lo renderà la scelta migliore per la messa a punto di modelli più piccoli“.

Quanto al prezzo qui trovare le informazioni sulle licenze,

Llama 3.1 è gratuito per l’uso fino a quando i prodotti o i servizi dell’utente o dell’azienda non superano i 700 milioni di utenti attivi mensili.