E’ andata benissimo. Quaranta medaglie, come a Tokyo ma siamo saliti sul podio in più sport un segno che siamo sempre più competitivi. Ecco tre numeri che raccontano in estrema sintesi come è andata.
40
Tokyo vs Parigi. Da Dieci ori, dieci argenti e 20 bronzi di tre anni fa, si è passati ai 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi dell’estate 2024. Per la precisione: 12 ori (due in più), 13 argenti (tre in più) e 15 bronzi. La medaglia più bella? Tutte ma l’ultima ha un sapore diverso. Con la vittoria delle azzurre guidate da Julio Velasco, che, per la prima volta, hanno regalato un oro alla pallavolo italiana.
20
Dove siamo saliti sul podio? Siamo forse il Paese più multidisciplinare, abbiamo conquistato medaglie in 20 discipline diverse. A Parigi il numero delle finali è cresciuto da 67 a 79. Da Rio 2016 è aperta la striscia di 37 giornate a cinque cerchi in cui l’Italia ha conquistato almeno una medaglia.
25
Primi nella classifica dei quarti posti. Sono 25 i podi «sfiorati» dall’Italia. Dietro di noi la Francia con 19, gli Stati Uniti con 18 e la Gran Bretagna con 17. Un segnale prezioso ma che lascia l’amaro in bocca.
Quanto alle altre nazioni Bloomberg ha monitorato le olimpiade con un monitor tracker che conteggia il numero di medaglie vinte da ciascun Paese, tenendo conto del PIL e della popolazione, per fornire un’istantanea unica di quali Paesi stanno dando il massimo e quali no. L’Italia ha guadagnato 0,68 medaglie per milione di persone e 1,29 medaglie ogni 100 miliardi di dollari di Pil.
Flowing Data segnala anche ancora Josh Katz per Upshot del NYT che ha aggiornato ogni Olimpiade dal 2018. In base a questo criterio sono gli Stati Uniti in testa perché hanno il maggior numero di medaglie in assoluto (126, all’ultimo conteggio). Ma i criteri possono essere più di uno anche in base al valore che diamo all’oro rispetto all’argento e al bronzo. Qui il New York Times indica alcuni criteri alternativi con cui giocare per stilare differenti classifiche. L’ipotesi di fondo è che più medaglie siano meglio, l’oro è meglio dell’argento e l’argento è meglio del bronzo. Il grafico tiene conto di qualsiasi possibile schema di ponderazione, incluso il conteggio di tutte le medaglie in modo equo, il conteggio solo delle medaglie d’oro o l’assegnazione di punti diversi per oro, argento e bronzo.
Quelli sopra sono gli Stati Uniti. Se ti interessano solo gli ori, quello è l’angolo in alto a destra. Se consideri tutte le medaglie uguali, quello è l’angolo in basso a sinistra. Tutto ciò che sta nel mezzo è un altro metodo di punteggio plausibile.
Qui sotto invece il medagliere definitivo di Reuters: come si vede siamo arrivati noni davanti alla Germania ma dietro al Giappone.
Per approfondire.
Olimpiadi-di-potenza: quale è la nazione che ha vinto più medaglie?
FiveThirtyEight: tutti gli sport delle Olimpiadi in un grafico