Il pioniere dell’intelligenza artificiale Andrew Ng ha rilasciato un semplice strumento online – Planet Parasol – che permette a chiunque di armeggiare con i quadranti di un modello di geoingegneria solare, esplorando ciò che potrebbe accadere se le nazioni tentassero di contrastare il cambiamento climatico spruzzando particelle riflettenti nell’atmosfera.
La geoingegneria, cioè la scienza che prevede interventi di larga scala sul sistema climatico della Terra per moderare il global warming. L’idea è di compensare gli effetti dei gas serra riducendo l’assorbimento di radiazioni solari da parte della Terra. Chi si oppone a questi interventi sostiene principalmente che potrebbero danneggiare l’ambiente, senza affrontare le reali cause della crisi climatica. I critici temono che il rilascio deliberato di materiali possa danneggiare alcune regioni del mondo, scoraggiare gli sforzi per ridurre le emissioni di gas serra o innescare conflitti tra le nazioni, oltre ad altri esiti negativi.
L’obiettivo dell’emulatore di Ng, è quello di invitare un maggior numero di persone a pensare alla geoingegneria solare, a esplorare i potenziali compromessi che tali interventi comportano e a utilizzare i risultati per discutere le nostre opzioni di azione sul clima. Qui trovate il Github.
Per approfondire.
Cosa è e come funzione One Million Checkboxes? #MathGamesAndWeirdThings
Perché analizzare gli schemi di gioco di 100 Sudoku? #MathGamesAndWeirdThings
Cosa (non) potete inventare con Infinite Craft? #Mg&w
Da Minecraft ai Pokémon, da Gta a Tetris. Sessant’anni di videogiochi in una classifica
Guarda la foto e indovina sulla mappa dove è stata scattata #newsgame