Il Financial Times ha sviluppato un videgioco consente di calarsi nei panni del premier del Regno Unito e di prendere decisioni sulla politica fiscale e sulla spesa per il pareggio di bilancio. Quello di quest’anno sarà un bilancio storico, con conseguenze significative per le scelte fatte. Quindi sarà opportuno valutare le opzioni possibili, scegliere cosa tagliare e cosa e dove investire. Tecnicamente non è nulla di nuovo per chi frequenta il mercato del gaming.
Si tratta di un manageriale semplice dove vengono calcolate le conseguenze di determinate azioni in una chiave “If then”. Si inizia scegliendo il consigliere e lo stile politico e poi lavorando sulle priorità rispondendo a domande. Per capirci meglio è un Sim City molto molto semplificato ma ha il merito di illustrare bene l’impatto delle tasse sul panorama economico e le sfide che i politici devono affrontare.
La mia prestazione come primo ministro è stata sorprendentemente buona. Ecco cosa mi ha detto:
Grazie alla tua posizione fiscale dura, la fiducia del mercato nelle finanze pubbliche del Regno Unito sembra solida. Il governo sta valutando una modifica al suo obiettivo di debito per creare più spazio per i prestiti da investire.
Bene così.
Per approfondire.
Come “giocare” con la geoingegneria solare #MathGamesAndWeirdThings
Cosa è e come funzione One Million Checkboxes? #MathGamesAndWeirdThings
Perché analizzare gli schemi di gioco di 100 Sudoku? #MathGamesAndWeirdThings