Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

In Italia ci sono 71 miliardari e 5,7 milioni di persone in povertà. Aumentano le disuguaglianze

Come ogni anno, in occasione dell’apertura del meeting annuale del World Economic Forum che si svolge a Davos dal 20 al 24 gennaio 2025, Oxfan presenta un’analisi sullo stato delle disuguaglianze economiche e sociali nel mondo e in Italia. Una fotografia basata su un’accurata rielaborazione di dati rilasciati da autorevoli fonti (internazionali e nazionali) e sulle evidenze derivanti dal lavoro sul campo che svolgiamo in 80 Paesi.

La redazione di Info Data ha scelto tre numeri per riassumere il report che si scarica qui

+166 milioni al giorno

Quanto sono più ricchi i ricchi d’Italia? el 2024 la ricchezza dei Paperoni italiani è aumentata di 61,1 miliardi di euro – a 166 milioni al giorno – raggiungendo un valore complessivo di 272,5 miliardi detenuto da 71 individui.

59,7%

La ricchezza detenuta dai più ricchi. A metà 2024, il 10% dei nuclei familiari più ricchi deteneva oltre otto volte la ricchezza della metà più povera delle famiglie, un rapporto che era pari a 6,3 solo 14 anni fa. Un divario crescente visto che fra dicembre 2010 e giugno 2024 la quota di ricchezza del top-10% delle famiglie sul totale è aumentata di oltre sette punti percentuali, passando dal 52,5% al 59,7%. Nello stesso periodo la quota detenuta dal 50% più povero si è contratta di quasi un punto percentuale passando dall’8,3 al 7,4%.

20esima

La posizione dell’Italia nella classifica dei Paesi più diseguali. Oxfam nota che la diseguaglianza nella distribuzione dei redditi netti equivalenti in Italia ha registrato “un lieve miglioramento” nel 2022 rispetto al 2021, comunque “insufficiente” per migliorare la 20esima posizione dell’Italia fra i 27 Paesi Ue per il profilo meno egalitario nella distribuzione dei redditi. Peraltro “l’andamento positivo del mercato del lavoro nel 2023 non ha comportato una riduzione dell’incidenza della povertà assoluta, ostacolata dall’impatto dell’inflazione ancora elevata e con effetti più marcati sulle famiglie meno abbienti”, dice Mikhail Maslennikov, policy advisor sulla giustizia economica di Oxfam Italia.

Tutto ciò a fronte di un “quadro di grande preoccupazione” per la povertà assoluta, che nel 2023 era rimasta stabile rispetto all’anno precedente ma vedeva oltre 2,2 milioni di famiglie, per un totale di 5,7 milioni di persone, vivere in condizioni di povertà assoluta. Il 5% più ricco delle famiglie, è titolare del 47,7% della ricchezza nazionale.

Per approfondire. 

Disuguaglianze e povertà: quali strumenti per misurarle? 

Il 9% degli esseri umani soffre la fame

Disuguaglianza, in vent’anni i poveri sono sempre più poveri (in Italia)

La disuguaglianza è inevitabile? Il modello Yard-sale spiegato con i grafici