Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

I livelli di inquinamento attuali sono ancora troppo distanti dai parametri che entreranno in vigore nel 2030

“L’aria resta irrespirabile e i livelli di inquinamento attuali sono ancora troppo distanti dai parametri che entreranno in vigore nel 2030″. Questa la sintesi del nuovo report di Legambiente che ha preso i dati nel  2024 da 98 centraline in 25 città. In 50 di queste i valori hanno superato i limiti giornalieri di Pm10.

In cima alla classifica troviamo Frosinone (Frosinone scalo) per il secondo anno di fila con 70 giorni oltre i limiti consentiti, seguita da Milano (centralina di via Marche) con 68. Nel capoluogo lombardo, anche le centraline di Senato (53), Pascal Città Studi (47) e Verziere (44) hanno superato il tetto massimo. 

Al terzo posto assoluto si posiziona Verona, con Borgo Milano a quota 66 sforamenti (l’altra centralina, Giarol Grande, si è fermata a 53), seguita da Vicenza-San Felice a 64. Anche altre centraline vicentine hanno superato i limiti: Ferrovieri con 49 giorni e Quartiere Italia con 45. Segue Padova, dove la centralina Arcella ha registrato 61 sforamenti e Mandria 52, mentre a Venezia via Beccaria ha toccato quota 61. Nel capoluogo veneto altre quattro centraline hanno superato i limiti: via Tagliamento con 54 giorni, Parco Bissuola con 42, Rio Novo con 40 e Sacca Fisola con 36.

Non si sono salvate neanche le città di Cremona, Napoli, Rovigo, Brescia, Torino, Monza, Modena, Mantova, Lodi, Pavia, Catania, Bergamo, Piacenza, Rimini, Terni, Ferrara, Asti e Ravenna.  

 


Solo cinque anni ci separano dai nuovi limiti europei sulla qualità dell’aria, ma le città italiane sono drammaticamente impreparate. Qui trovate il report

Per approfondire. 

Inquinamento, l’aria nelle città italiane è tra le peggiori d’Europa. La mappa

Le stime sull’impatto sanitario ed economico dell’inquinamento dell’aria nelle città italiane

Dieci cose da sapere sull’inquinamento dell’aria in Italia e in Europa. E quattro grafici

Ecco come funziona l’algoritmo Orsa dell’Enea per tracciare l’inquinamento dell’aria

Dove posso accedere ai dati più recenti sulla qualità dell’aria in Europa?